La nostra agenzia sta da tempo puntando molto su questo aspetto degli immobili: l'amministrazione condominiale.

Un'attività entusiasmante, impegnativa e sinuosa nello stesso tempo, che racchiude in sé moltissime problematiche e specifiche tecniche e amministrative.

Il condominio oggi ha una personalità fisico-giuridica, si comporta per certi aspetti come una persona fisica e per altri come una piccola azienda. E' soggetto a numerosi adempimenti fiscali e in tema di sicurezza, inoltre diventa in certi casi sostituto d'imposta ed è tenuto a redigere scritture contabili in forma semplificata e a compilare ogni anno il modello 770 Semplificato e il riquadro AC del modello Unico.

L'amministratore di condominio, in base alla L. 220/2012 e al successimo DL Ministero di Giustizia 140/2014, deve aver seguito un corso di formazione obbligatorio ed è tenuto a mantenere aggiornata la propria formazione con corsi periodici di aggiornamento presso sedi riconosciute ed indicate nella Gazzetta Ufficiale.

L'amministratore di condominio è super partes, ha funzioni esecutive, redime le controversie sia con la propria dedizione in qualità di psicologo, sia con il ricorso ai mezzi giudiziari allorché vi siano condomini inadempienti in termini di violazioni sistematiche del Regolamento e di solvibilità.

L'amministratore di condominio segue l'iter dei lavori di ristrutturazione, come manutenzione straordinaria e attività di edilizia libera, in tutto il suo procedimento, assicurandosi che tutto avvenga nel rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza, sanità e urbanistica, e che tutto si svolga con attenzione nei confronti delle maestranze, dei condomini e di quanti siano indirettamente interessati.

L'intera attività di amministrazione condominiale svolta dall'agenzia Immobilinvest Real Estate è pienamente conforme con la riforma del Condominio, avvenuta con la L. 220/2012 entrata in vigore il 18 giugno 2013 e che ha visto sostanziali cambiamenti all'interno della giungla normativa che, per quanto riguarda il condominio, prima della riforma si rimandava a circa tredici articoli del Codice Civile, la cui interpretazione stava cominciando a creare non poche difficoltà. Immobilinvest si prefigge di fornire una consulenza adeguata e trasparente, con vicinanza ai problemi dei condomini, con sopralluoghi ogni volta che si ritengono necessari e con l'instaurazione di un rapporto umano con le persone, finalizzato ad una serena e snella gestione del condominio. Immobilinvest Real Estate si occupa anche di contabilità, redazione di Certificazione Unica e Modelli 770, oltre agli altri adempimenti fiscali che dal 2007 hanno reso la figura dell'amministratore indispensabile, anche di fronte ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, e a quelli urgenti dovuti a calamità naturali. Immobilinvest Real Estate pone molta attenzione alla qualità del lavoro svolto dai prestatori d'opera da lavoro autonomo e alle prestazioni professionali, puntando su un ottimo rapporto qualità/prezzo. Immobilinvest Real Estate è alla continua ricerca del "miglioramento continuo", attraverso le proprie conoscenze in materia, le esperienze sul campo, arrivando a delineare una propria formula ed un proprio know-how.

Nominare un amministratore di condominio esterno

Il compito di amministrare un condominio è stato spesso assolto da uno dei proprietari delle unità immobiliari presenti all'interno dell'edificio, magari da un pensionato o comunque da colui che ha del tempo libero. Sicuramente il fatto che sia uno dei condomini a svolgere il ruolo dell'amministratore comporta dei vantaggi, dal momento che ha tutto l'interesse che le parti comuni vengano rispettate e mantenute in buono stato, per cui vi saranno interventi tempestivi in caso di problemi, e magari, ci dovrebbe essere una certa parsimonia nell'affrontare le spese e una notevole attenzione nello scegliere le imprese addette ai lavori di amministrazione ordinaria e straordiaria.

Non è sempre così, però, infatti la mancanza di imparzialità emerge con il tempo, quando l'amministratore è uno dei partecipanti del condominio, inoltre non vengono a mancare i favoritismi nei confronti di alcune imprese addette e verso alcuni condomini. L'amministratore condomino non è inoltre assai abile a dirimere una controversia interna, soprattutto perché tra i partecipanti alla comunione possono nascere gruppetti e fazioni.

Le normative vigenti, in termini di sicurezza nei cantieri, per quanto riguarda l'affidamento dei lavori di ristrutturazione a ditte esterne, e di adempimenti fiscali, richiedono maggior tempo a disposizione, maggiori conoscenze di materie giuridiche, economiche e tributarie e una trasparenza vitrea.

La figura dell'amministratore di condominio, come soggetto esterno, è ormai la soluzione migliore auspicata dalla maggioranza dei condomini. Secondo l'art. 1129 del Codice Civile, la figura dell'amministratore è obbligatoria quando i condomini sono più di quattro, inoltre, se i condomini sono più di dieci, occorre dotarsi di un regolamento. Secondo l'art. 1129 cc l'amministratore di condominio ha un mandato di un anno, rinnovabile e revocabile in qualunque momento e deve essere nominato dall'assemblea dei condomini con la maggioranza + 1 dei partecipanti, e con almeno la metà del valore dell'edificio, espresso dalle quote millesimali dei rispettivi votanti. Se l'Assemblea non provvede alla nomina dell'amministratore, a ciò può provvedere l'autorità giudiziaria.